Il mutuo GIOVANI è un mutuo che alcuni istituti di credito, differenziano dal mutuo tradizionale per delle condizioni di favore applicate.
Le condizioni di favore applicate possono riguardare le spese d’istruttoria ridotte, le spese di perizia azzerate oppure, in rarissimi casi, un tasso scontato rispetto ai mutui ordinari.
Esiste la possibilità di accedere al Fondo di Garanzia per la Prima Casa per usufruire di alcune agevolazioni, ma ci sono alcune condizioni da rispettare:
- è riservato ad operazioni di acquisto – o acquisto e ristrutturazione – prima casa, il richiedente non deve risultare proprietario di altri immobili a uso abitativo. Gli immobili ereditati (anche in comunione con altri eredi) e dati in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli non limitano l’accesso al fondo;
- non sono previsti limiti di reddito dei mutuatari;
- l’immobile deve essere ubicato in Italia e non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici) e non deve essere considerato un immobile di lusso.