MUTUO GIOVANI

Realizza il tuo sogno grazie al Fondo di Garanzia per la Prima Casa

Il mutuo GIOVANI è un mutuo che alcuni istituti di credito, differenziano dal mutuo tradizionale per delle condizioni di favore applicate.

Le condizioni di favore applicate possono riguardare le spese d’istruttoria ridotte, le spese di perizia azzerate oppure, in rarissimi casi, un tasso scontato rispetto ai mutui ordinari.

Esiste la possibilità di accedere al Fondo di Garanzia per la Prima Casa per usufruire di alcune agevolazioni, ma ci sono alcune condizioni da rispettare:

  • è riservato ad operazioni di acquisto – o acquisto e ristrutturazione – prima casa, il richiedente non deve risultare proprietario di altri immobili a uso abitativo. Gli immobili ereditati (anche in comunione con altri eredi) e dati in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli non limitano l’accesso al fondo;
  • non sono previsti limiti di reddito dei mutuatari;
  • l’immobile deve essere ubicato in Italia e non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici) e non deve essere considerato un immobile di lusso.

L’ agevolazione si rivolge in particolar modo alle giovani coppie di cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni. Dunque, il marito o la moglie devono risultare under 35. Inoltre, possono rivolgersi al beneficio “fondo di garanzia prima casa” anche i single con figli minori, i giovani di età non superiore ai 35 anni con lavoro atipico. Le predette categorie appena illustrate dovrebbero avere una corsia preferenziale nell’ottenimento del mutuo di garanzia al 50%. Le banche, infatti, sono tenute ad accettare in via preferenziale le domande provenienti dai predetti soggetti. La gestione delle domande è a totale carico delle banche che hanno il compito di accettare le richieste fino ad esaurimento dei fondi disponibili erogati dallo Stato. Purtroppo spesso queste agevolazioni rimangono solo sulla carta in quanto la banca è sempre tenuta a effettuare la valutazione del merito creditizio e, in alcuni casi, le categorie oggetto dell’agevolazione poi trovano difficoltà ad avere il parere favorevole dall’istituto di credito.

I professionisti di Broker Mutui sono in grado di analizzare la situazione finanziaria di ogni cliente per proporgli la soluzione di mutuo riservata alle giovani coppie scegliendola tra TUTTE le proposte del mercato bancario.