RISTRUTTURAZIONE
MUTUI RISTRUTTURAZIONE
Ottieni fino al 90% dei preventivi di spesa e fino all'80% del valore dell'immobile a lavori finiti
Quali interventi sono considerati "ristrutturazione"?
Di seguito gli interventi previsti:
- interventi di manutenzione ordinaria: si tratta di quelle opere e quegli interventi edilizi che riguardano la riparazione, il rinnovamento o la sostituzione delle finiture degli edifici (verniciature, tinteggiature, riparazioni, sostituzioni, impermeabilizzazioni, ecc…);
- interventi di manutenzione straordinaria: opere e interventi edilizi realizzati a scopo migliorativo, preventivo o correttivo al fine di ripristinare l’ottimale funzionamento della struttura in questione (sostituzione di infissi con forme o misure differenti, sostituzione dei sanitari, rifacimento di scale, tramezzi, interventi strutturali in genere, ecc…);
- grandi opere di ristrutturazione edilizia: si intendono tutti quei servizi e quelle opere edilizie di tipo invasivo che necessitano per la realizzazione un vero e proprio progetto edilizio realizzato da un progettista competente. Consiste sostanzialmente in tutti quegli interventi che andranno a modificare radicalmente l’aspetto estetico e funzionale dell’immobile, interno e/o esterno.
Documenti necessari per accedere al prestito per la ristrutturazione
Per poter aver accesso ad un prestito per ristrutturare la propria casa, sarà necessario avere da subito una chiara idea dei documenti da consegnare per poter accedere agevolmente al servizio. Per quanto riguarda le opere di manutenzione ordinaria, in genere (ma può variare a seconda della banca di riferimento) si richiede solamente il preventivo rilasciato dall’impresa che eseguirà i lavori di ristrutturazione.
Per le opere considerate di ristrutturazione straordinaria si richiede, oltre al preventivo rilasciato dall’impresa, anche il documento che attesta la domanda di autorizzazione edilizia da effettuare nel Comune di appartenenza dell’immobile. Per tutte le grandi opere di ristrutturazione edilizia, si richiede il preventivo rilasciato dall’impresa, la domanda di autorizzazione edilizia da effettuare nel Comune di appartenenza dell’immobile, il permesso di costruzione e il pagamento al Comune di un contributo.
Questi sono i documenti che la banca di riferimento dovrebbe chiedervi in sede di stipulazione di mutuo, insieme – generalmente – al vostro contratto di lavoro (che dovrà essere a tempo indeterminato o determinato entro il periodo di scadenza del mutuo) e la vostra ultima busta paga.
Ottenere il pagamento del mutuo per la ristrutturazione
Una volta che la banca, visionati tutti i documenti necessari, avrà acconsentito a concedervi il mutuo per la ristrutturazione della vostra casa, dovrete soltanto attendere che venga elargito il pagamento per poter dare il via ai lavori. La somma pattuita in genere viene rilasciata secondo le seguenti modalità:
- soluzione unica, la somma pattuita vi verrà rilasciata dalla banca di riferimento in un’unica soluzione, che sarete voi a gestire per il pagamento dell’impresa edilizia che si occupa della ristrutturazione;
- stati d’avanzamento, se con l’impresa edilizia si è stabilito di suddividere il pagamento per la ristrutturazione in tre o più rate (acconto, pagamento intermedio, saldo) si può decidere di pattuire con la banca di riferimento il rilascio della somma necessaria in questi tre momenti per poter provvedere al pagamento dell’impresa.
I professionisti di Broker mutui sono in grado di analizzare la situazione finanziaria di ogni cliente per proporgli la soluzione di MUTUO RISTRUTTURAZIONE scegliendola tra TUTTE le proposte del mercato bancario.
Scrivici e risponderemo a tutte le tue domande.