SURROGA DEL MUTUO

Trasferisci il tuo mutuo in corso presso un altro istituto di credito senza costi aggiuntivi

Oggi è possibile, tramite la surroga, trasferire  il mutuo in corso presso un altro istituto di credito senza dover sopportare i consueti costi relativi ad una nuova pratica di mutuo come per esempio: istruttoria, perizia, imposta e notaio.

Rispetto al contratto originario è possibile: modificare la durata del mutuo, il tipo di tasso scelto originariamente e, in alcuni istituti, anche l’impostazione della pratica  eliminando eventuali garanti inseriti in fase di prima sottoscrizione.

Non è invece possibile modificare l’importo del mutuo residuo e modificare i soggetti intestatari del mutuo iniziale.

Vista la dinamicità dei tassi e l’orizzonte temporale lungo di un’operazione di mutuo è possibile che il consumatore si trovi ad avere la possibilità di effettuare più volte l’operazione di surroga.

Esistono alcune limitazioni imposte dalle banche che riguardano soprattutto gli importi troppo bassi normalmente sotto i 50.000 € non raccolgono il favore degli istituti di credito o che hanno durata residuale troppo brevi (sotto i 10 anni).

Perché questo avviene? Perché la banca si deve accollare tutti i costi dell’operazione di surroga che sono stimati in circa 1500/2000 euro.

I professionisti di Broker mutui sapranno valutare la situazione finanziaria di ogni cliente fornendo una proposta personalizzata e selezionata tra tutti gli istituti di credito presenti sul mercato.

Contattaci e risponderemo ad ogni tua richiesta.