Mutuo costruzione prima casa

La sostenibilità ambientale nel settore dell’edilizia è, da tempo, premiata sia dallo Stato che dagli istituti di credito. Se intendi realizzare una struttura al 100% ecocompatibile e vuoi destinarla come prima casa, il consiglio è quello di scegliere con attenzione la banca a cui rivolgerti. Il nostro servizio di consulenza a Torino guarda a coloro che cercano un mutuo per la costruzione della prima casa in bioedilizia. Di seguito, qualche spunto per orientarti meglio.

Mutui green VS mutui per la bioedilizia

La maggior parte delle persone che si rivolge a noi non ha idea della distinzione fra mutui green e mutui per opere di bioedilizia. Tuttavia, la differenza è sostanziale. I primi sono destinati, infatti, a coloro che decidono di acquistare un’unità di classe energetica A già esistente. Mentre, qualora volessi realizzare una struttura in legno prefabbricata (di classe A), devi accedere alle linee di credito SAL erogate, cioè, a secondo dello Stato di Avanzamento dei Lavori.

Consulenza e condizioni per richiedere un Mutuo SAL

In generale, quasi tutti gli istituti bancari sono soliti finanziare la costruzione di case prefabbricate in legno fino al 70% della spesa. Sebbene ci sia una certa uniformità nei valori erogati, quando le cifre sono alte anche un piccolo punto percentuale può fare la differenza. La consulenza serve, prima di tutto, per valutare l’offerta migliore e per avere un quadro complessivo della procedura di richiesta. Sempre più spesso, infatti, le banche chiedono che il costruttore sia in possesso di alcuni requisiti di qualità come la certificazione S.A.L.E..

Per maggiori informazioni sui mutui e per una consulenza aggiornata, contatta la nostra sede di Torino