Price at risk

Le pratiche di price at risk sono al centro di un’attenzione crescente poiché permettono di identificare, definire e gestire i rischi legati alle vicende economiche e di mercato, sia nazionali che internazionali, in un contesto in cui la contrazione del processo di erogazione del credito caratterizza il sistema bancario.

Un adeguato approccio di pricing sui mutui “corretto per il rischio” può avere un impatto importante sia sulla gestione del reddito che su quella di un’attività imprenditoriale.

I vantaggi delle misure di pricing risk adjusted

Le banche, a seguito di un incremento del costo del finanziamento, hanno messo in atto iniziative finalizzate a sostenere il processo di erogazione del credito che si sviluppano secondo logiche di determinazione del pricing in ottica “risk adjusted”.

Un modello di pricing “risk adjusted” fornisce un prezzo definito sul livello di rischio specifico del cliente. In questo modo è possibile formulare un giudizio obiettivo su un cliente prendendo in considerazione il suo rischio specifico e sostenendo tale rischio attraverso prezzi adeguati. Grazie a questa pratica le banche riescono a coprire adeguatamente il costo implicito dei finanziamenti più rischiosi e forniscono politiche creditizie più efficaci che interessano anche quei clienti considerati poco ‘virtuosi’. 

Broker Mutui: soluzioni personalizzate

Broker Mutui opera a Torino e nella sua provincia, i broker finanziari indipendenti che ne fanno parte si occupano di consulenza di credito e vi guideranno nella scelta del mutuo o del prestito più adatto alle vostre esigenze. 

Contattateci per una consulenza.